mercoledì 6 dicembre 2006

Psicologia uguale...?

Molte volte mi è capitato sentir dire: "Sei una psicologa? Allora vedi il futuro!!" oppure "Non mi guardi troppo altrimenti capirà cosa sto pensando". A raccontarle fanno ridere, ma se ci pensiamo bene sono legate ad una ignoranmza generale e hai film che ci assegnano parti da "stregoni".

voi che ne pensate??

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sì gli psicologi sono secondo me tutti stregoni e cartomanti che si nascondono e si sentono autorizzati dalla laurea...

Anonimo ha detto...

sì!!! secondo me gli psicologi sono tutti degli stregoni e dei cartomanti che si nascondono e si sentono autorizzati dalla laurea.

Gemma ha detto...

Rispetto il tuo pensiero e forse anche io mi sono trovata in situazioni passate a pensare questo, ma mano mano che studi la materia capisci che in fondo noi non facciamo nulla di "magico", ma aiutiamo coloro che hanno problemi a farcela con le loro forze...è qui il segreto.

veronica ha detto...

non sarete stregoni e cartomanti ma spesso non vi rendete conto della materia umana che state manipolando. Forse la televisione sta utilizzando troppo questa figura professionale creando dei miti che nella realtà non esistono.

Gemma ha detto...

secondo il mio parere la televisione ne fa un uso eccessivo di questa figura professionale ed a volte anche molto male.
Sicuramente essere psicologo è molto difficile perchè "lavori" con i dolori, le preoccupazioni, i sentimenti,... degli altri e per fare questo non c'è una scuola specifica. devi camminare sempre in puntas di piedi perchè ogni persona che hai davanti è differente e non sai se quello che vale per una persona vale anche per l'altra.
Gli psicologi non sono tutti come quelli sulla televisione ed ho capito che lo psicologo non è = lettino, sogni, ... è anche questo ma non solo!!