mercoledì 6 dicembre 2006

Differenza tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta

I professionisti del settore psicologico sono principalmente tre: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria; lo psicologo è un professionista iscritto all’albo e lo psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico che ha frequentato la scuola quadriennale di specializzazione.
Lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo aver svolto il tirocinio ha sostenuto l’Esame di Stato per svolgere la professione. Lo psicologo non può somministrare farmaci. Il trattamento farmacologico è compito esclusivo del medico specializzato in psichiatria. Lo psicoterapeuta oltre alla laurea, sia essa in psicologia che in medicina, si è specializzato nel trattamento terapeutico delle patologie psichiche.
Esistono molti indirizzi di scuole di specializzazione in psicoterapia, ma principalmente possono essere riconducibili a tre: la psicoanalisi freudiana, quella cognitivo-comportamentale e quella sistemica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io pensavo che erano tutti uguali...questo blog in fondo è anche utile perchèti aiuta a comprendere alcune cose...grazie

Unknown ha detto...

Due ottimi articoli: Differenza tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra e neurologo. Pubblico o Privato?http://goo.gl/C1sIer

e Libretto delle istruzioni per chi va dallo psichiatra: http://goo.gl/f1TTWx

Entrambi scritti da professionisti del settore, io li ho trovati davvero ben fatti e completi! Ciao!
ciao!